Gian Luca Carlomagno

Coordinatore

Su di me

Sono Gianluca,
lavoro presso la Casa Famiglia Harlock come educatore dal novembre 2009, da quando abbiamo iniziato questa avventura.

La mia figura professionale, è stata importante nell’equipe, ma in particolare per i ragazzi ospiti della struttura, soprattutto per la gestione delle attività ludico/sportive dei ragazzi.

Ho giocato tanti anni a calcio, imparando quali principi e valori derivano dalle varie attività sportive.

Proprio per questo, in collaborazione con altri miei ex compagni di squadra abbiamo avuto una scuola calcio per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni.

L’importanza di un’attività sportiva nelle diverse fasi di sviluppo di un individuo ha un’importanza cruciale per diversi motivi: permette di migliorare lo sviluppo psico-fisico del ragazzo, partecipazione e strutturazione del gioco/lavoro di squadra, l’importanza e il riconoscimento delle “regole” del gioco, non che il disciplinato utilizzo delle stesse.

La possibilità di trasmettere attraverso un’attività “ludica”, l’importanza di principi cardine come le regole e il rispetto delle stesse, ha facilitato tanto il raggiungimento di determinati obiettivi previsti per i ragazzi.

Questa “leva” sportiva, inoltre, continua ad essere un importante anello di congiunzione tra i ragazzi e l’equipe: ogni momento è buono per fare una partita coinvolgendo educatrici, educatori e ragazzi.

Questa mia lunga esperienza di lavoro, mi ha portato oggi ad essere coordinatore all’interno dell’equipe.